Come posso pulire il filtro olio?
Come posso pulire il filtro olio?

Come posso pulire il filtro olio?

Il filtro dell’olio ha il compito di trattenere le impurità presenti nel lubrificante motore. In genere, non è progettato per essere pulito, ma per essere sostituito. Tuttavia, esistono alcune eccezioni e situazioni in cui è possibile intervenire con una pulizia temporanea.

1. Filtro olio avvitato (spin-on)

I filtri avvitati tradizionali sono sigillati e non apribili. Non si possono pulire e vanno sempre sostituiti a ogni cambio olio. Tentare di pulirli è inutile e può danneggiarli o comprometterne l’efficienza.

2. Filtro a cartuccia

Il filtro a cartuccia è removibile e teoricamente può essere risciacquato, ma solo come misura d’emergenza. Può essere pulito con aria compressa o lavato con diluenti leggeri, ma è altamente sconsigliato dal punto di vista tecnico: la carta filtrante interna perde efficacia.

3. Filtri olio lavabili (aftermarket)

Alcuni veicoli ad alte prestazioni o off-road montano filtri olio metallici riutilizzabili. Questi possono essere puliti con prodotti specifici, risciacquati e riutilizzati dopo l’asciugatura. Ma non sono standard su auto comuni.

Conclusione

Nel 99% dei casi, il filtro dell’olio va sostituito, non pulito. Tentare di pulirlo potrebbe compromettere la lubrificazione del motore. Il costo di un filtro nuovo è contenuto e garantisce la massima sicurezza.

Hai Bisogno di un Nuovo Filtro dell’Olio?

Richiedi Subito un Preventivo Gratuito per il Ricambio Adatto

Richiedi un Preventivo
```
Filtro olio

Non trovi il ricambio che cerchi?

Da Broker Ricambi ci occupiamo di trovare il ricambio perfetto per il tuo veicolo, ovunque si trovi. Grazie al nostro servizio completo, ci assicuriamo che tu riceva assistenza tecnica, logistica e la migliore offerta disponibile.

Chiamaci ora per maggiori informazioni e scopri come possiamo aiutarti!

+39 329 075 4828