Dove si trova il filtro dell'olio nella Mini D?
La Mini D, ovvero la versione diesel della Mini (spesso indicata come Mini Cooper D o One D), monta motori di origine PSA o BMW a seconda dell’anno e della versione. La posizione del filtro dell’olio varia leggermente, ma è sempre pensata per una manutenzione agevole.
Mini D con motore 1.6 diesel (PSA)
Nei modelli più diffusi (R56 e derivati) con motore 1.6 HDi/TD di origine PSA, il filtro dell’olio è di tipo a cartuccia ed è collocato nella parte anteriore superiore del motore, leggermente spostato verso destra (lato passeggero). È facilmente raggiungibile dal vano motore senza sollevare l’auto.
Mini D con motori diesel BMW (1.5 e 2.0)
Sulle Mini più recenti (F56 e successive) con motori BMW 1.5 o 2.0 diesel, il filtro dell’olio è anch’esso a cartuccia e si trova nella parte superiore del motore, solitamente coperto da una protezione in plastica facilmente rimovibile. È avvitato all’interno di un contenitore in plastica con tappo esagonale.
Come riconoscerlo
Il filtro a cartuccia è contenuto in un corpo in plastica nera con una vite esagonale in cima. All'interno si trova l’elemento filtrante da sostituire. Basta svitare il tappo con una chiave a bussola per accedervi.
Hai Bisogno del Filtro dell’Olio per la tua Mini D?
Richiedi un Preventivo Gratuito e Personalizzato
Richiedi un Preventivo