Dove si trova il filtro olio nella mini D?
Dove si trova il filtro dell'olio nella Mini D?

Dove si trova il filtro dell'olio nella Mini D?

La Mini D, ovvero la versione diesel della Mini (spesso indicata come Mini Cooper D o One D), monta motori di origine PSA o BMW a seconda dell’anno e della versione. La posizione del filtro dell’olio varia leggermente, ma è sempre pensata per una manutenzione agevole.

Mini D con motore 1.6 diesel (PSA)

Nei modelli più diffusi (R56 e derivati) con motore 1.6 HDi/TD di origine PSA, il filtro dell’olio è di tipo a cartuccia ed è collocato nella parte anteriore superiore del motore, leggermente spostato verso destra (lato passeggero). È facilmente raggiungibile dal vano motore senza sollevare l’auto.

Mini D con motori diesel BMW (1.5 e 2.0)

Sulle Mini più recenti (F56 e successive) con motori BMW 1.5 o 2.0 diesel, il filtro dell’olio è anch’esso a cartuccia e si trova nella parte superiore del motore, solitamente coperto da una protezione in plastica facilmente rimovibile. È avvitato all’interno di un contenitore in plastica con tappo esagonale.

Come riconoscerlo

Il filtro a cartuccia è contenuto in un corpo in plastica nera con una vite esagonale in cima. All'interno si trova l’elemento filtrante da sostituire. Basta svitare il tappo con una chiave a bussola per accedervi.

Hai Bisogno del Filtro dell’Olio per la tua Mini D?

Richiedi un Preventivo Gratuito e Personalizzato

Richiedi un Preventivo
Filtro olio

Non trovi il ricambio che cerchi?

Da Broker Ricambi ci occupiamo di trovare il ricambio perfetto per il tuo veicolo, ovunque si trovi. Grazie al nostro servizio completo, ci assicuriamo che tu riceva assistenza tecnica, logistica e la migliore offerta disponibile.

Chiamaci ora per maggiori informazioni e scopri come possiamo aiutarti!

+39 329 075 4828