Dove si trova il filtro olio Alfa 159 2.0 JTDm?
Sull’Alfa Romeo 159 con motore 2.0 JTDm (Multijet), il filtro dell’olio è posizionato in modo da consentire un accesso relativamente agevole per la manutenzione ordinaria.
Tipo di filtro
Il motore 2.0 JTDm utilizza un filtro dell’olio a cartuccia, che si trova all’interno di un contenitore in plastica nera con tappo a vite dotato di impronta esagonale.
Posizione del filtro
Il filtro si trova nella parte anteriore alta del motore, sul lato destro (guardando il motore dal davanti), vicino al collettore di aspirazione. È accessibile dal vano motore, senza la necessità di sollevare l’auto per rimuoverlo.
Come individuarlo
Una volta aperto il cofano, guarda sul lato passeggero: vedrai un contenitore cilindrico in plastica nera, con tappo a vite e una testa esagonale che richiede una chiave (solitamente da 27 mm) per essere svitato. All’interno si trova la cartuccia filtrante sostituibile.
Consiglio per la sostituzione
Ricordati di lubrificare l’o-ring del tappo con olio nuovo prima del rimontaggio, e di utilizzare la coppia di serraggio consigliata (circa 25 Nm) per evitare danni o perdite d’olio.
Devi Cambiare il Filtro dell’Olio della tua Alfa 159?
Richiedi un Preventivo Gratuito per il Ricambio Corretto
Richiedi un Preventivo