Dove monta filtro abitacolo?
Il filtro abitacolo è un componente essenziale del sistema di ventilazione delle auto, progettato per purificare l’aria che entra nell’abitacolo. La sua posizione può variare in base al modello e alla marca del veicolo, ma in generale si trova in punti facilmente accessibili per facilitarne la manutenzione.
Posizioni più comuni del filtro abitacolo
- Dietro il vano portaoggetti (cassetto): È la posizione più diffusa nelle auto moderne. Basta aprire o rimuovere il cassetto per accedere al filtro.
- Nel vano piedi lato passeggero: In alcune auto si trova sotto la plancia o dietro un pannello nella parte inferiore della console centrale.
- Nel vano motore, alla base del parabrezza: Alcuni veicoli, specialmente più datati o di alcune case automobilistiche (es. Fiat, Opel), montano il filtro abitacolo sotto la griglia parapioggia, lato passeggero.
Come riconoscerlo?
Il filtro abitacolo è generalmente rettangolare e di colore bianco o grigio. Può essere semplice (antipolline) oppure ai carboni attivi (contro odori e gas nocivi). Sulle sue estremità sono presenti delle frecce che indicano il verso del flusso dell’aria.
Consigli per la sostituzione
Per trovare l’esatta posizione del filtro abitacolo del tuo veicolo, consulta il libretto di uso e manutenzione o chiedi a un professionista. La sostituzione regolare (ogni 15.000-20.000 km) garantisce aria pulita e buon funzionamento del climatizzatore.
Vuoi Sapere Dove si Trova il Filtro Abitacolo della Tua Auto?
Richiedi un Preventivo con Assistenza Personalizzata
Richiedi un Preventivo